Ad Ostuni, consegnati gli automezzi per il trasporto solidale, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e aziende private.

Aprile 4, 2021 Ad Ostuni, consegnati gli automezzi per il trasporto solidale, grazie alla collaborazione tra enti pubblici e aziende private.

Al via Progetto Easy Go, che grazie ad automezzi attrezzati per il trasporto di cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria in stato di necessità, garantirà libertà e autonomia di movimento a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Attraverso l’Associazione Progetto Sociale Easy Go e il patrocinio della Provincia di Brindisi e dei comuni di Brindisi, San Vito dei Normanni e San Michele Salentino, tantissime imprese hanno risposto all’appello di solidarietà che ha dato vita a tre automezzi. L’impegno di progetto Easy Go è quello di creare una comunità che abbia la capacità di integrazione e inclusione, perché solo così si ha più possibilità di sviluppo e crescita, per questo abbiamo creato strumenti e dispositivi che servono ad agevolare la vita quotidiana delle persone vulnerabili costruendo progetti di inclusione sociale.

Con la collaborazione di tutti garantiamo il nostro supporto sui vari territori con particolare attenzione all’accessibilità dei luoghi, garantendo non solo il servizio di trasporto ai nostri concittadini, ma anche ai turisti con ridotte capacità motorie, alle loro famiglie e ai loro amici con il Progetto di Vacanze Inclusive.

https://www.ostuninotizie.it/attualita/2021/06/26/progetto-easy-go-trasporto-solidale-in-alcuni-comuni-compreso-ostuni/

Alla cerimonia di consegna tenutasi ieri alle ore 11 c/o lo spazio antistante il Centro di Spiritualità Madonna della Nova, sono stati consegnati 3 automezzi allestiti per il trasporto di disabili, anziani e dei loro amici a 4 zampe. Gli automezzi sono destinati ai cittadini affetti da patologie invalidanti permanenti o temporanee che non riescono ad essere autonomi, grazie a sollevatori idraulici che consentono il trasporto della carrozzina.

Le chiavi degli automezzi sono state donate all’associazione Progetto Sociale Easy Go di Ostuni sita in via A. Fumarola, 15 che si occuperà di assicurare i servizi di trasporto a tutti coloro che ne hanno bisogno, garantendo autonomia e libertà di movimento grazie al trasporto solidale.

Questo progetto è inteso come intervento volto alla promozione del benessere dei cittadini con particolare riferimento a quelli più svantaggiati, permettendo loro di poter usufruire della rete dei servizi presenti sul territorio per soddisfare i bisogni primari.

Il nostro trasporto consente sia lo spostamento verso luoghi di cura, terapia, riabilitazione, studio e lavoro, ma anche l’accompagnamento e l’intrattenimento delle persone anziane, dei disabili e dei non autosufficienti per passeggiate al mare, in campagna o dove loro preferiscono.

Progetto Sociale Easy Go sviluppa e gestisce progetti di diverso tipo grazie al lavoro di ricerca, studio e formazione di tutte le unità operative che ne fanno parte, per questo l’associazione si è posta come obiettivo la promozione del turismo accessibile, organizzando il trasporto di gruppi che vogliono scoprire il nostro territorio, con particolare attenzione all’accessibilità dei luoghi adatti alle persone con difficoltà.

La passione verso il nostro lavoro ci porta a sperimentare nuovi modi per creare INCLUSIONE e ACCOGLIENZA nella nostra terra, ricca di luoghi da scoprire e assaporare, luoghi magici, inaspettati, profondi. All’interno del progetto vacanze inclusive un ruolo fondamentale lo svolgono i nostri automezzi, che garantiscono l’accompagnamento dei turisti disabili, dei loro amici e delle loro famiglie, facendoli sentire a proprio agio.

Grazie alla sinergia fra pubbliche amministrazioni e alcuni imprenditori locali che hanno aderito a Progetto Easy Go, i comuni potranno garantire un servizio indispensabile rivolto a tutti coloro che ne hanno bisogno.

All’inaugurazione erano presenti Don Franco Blasi che ha benedetto gli automezzi e gli autisti volontari, l’onorevole Valentina Palmisano, il senatore Vittorio Zizza, l’onorevole Anna Rita Tateo , il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Vitantonio Scatigna, l’assessore all’ambiente, pubblica istruzione e gentilezza Tiziana Barletta e il consigliere comunale al servizio civile e all’associazionismo Michele Salonna di San Michele Salentino.

Dopo la consegna ufficiale del mezzo sono stati donati degli attestati di riconoscimento e ringraziamento a tutti gli sponsor partecipanti a Progetto Easy Go, che hanno consentito la realizzazione degli automezzi garantendo un servizio di vitale importanza per tutti i loro concittadini.

Le imprese che hanno contribuito alla realizzazione di Progetto Easy Go della provincia di Brindisi sono:
APICOLTURA ALVEARE BIANCO, AUTO MARZIO SRL, AUTOFFICINA PERFECT CAR, AUTO PRO SRL, AUTOSCUOLA GP, B&B PIAZZA N’ZEGNA, BAR CITTÀ BIANCA, BIOCELIA, BODINISRL, BRINDISI ELEVATORI SRL, CAFFÈ MANHATTAN, SOLOIL, CASEIFICIO LANZILOTTI, CELLUCIANOMANIA SRL, CENTRO REVISIONE OSTUNESE, CHOCOLAT, CIMAF SRL, CINEMA TEATRO ROMA SRL, CYCLISME, DITTA MATARRESE GIAMPIETRO, DITTA SEMERANO FRANCESCO, DOMUS CLIMA SRL, EDIL BOTTACCI, EDIL IPPOLITO, EDILAGRI, ELLESSE SNC, EN BEAUTE’ PARRUCCHIERI, FARMACIA CALAMO, FENIX, GISE’ CAFFÈ, GRAFICHE NACCI,GRECO & COMPANY SRL, HOTEL LA TERRA, TODO MODO TRAVEL, HOTEL MASSERIA N’ZETA SRL, I GIARDINI DI ARIEL, IMEO SRL, IMPRESE DI PULIZIE TATEO, ITOF OSTUNI, KARTA, LA BOTTEGA DEL VINO, LA CONTADINA, L’ARTE DEL COLORE, LIUZZI IMPIANTI, MACELLERIA BRACERIA LA VECCHIA FATTORIA, MAGMARMI SRL, MECCATRONICA, MYSTIC PIZZA, MORELIGO SRLS, OLIO SANTE, ORTHOGEA, OTOSALUS SRL, OTTICA GLAMOUR CAVALLO, OTTICA IN SNC, OTTICCA LANZILOTTI, OTTICA ZIZZA, PANIFICIO EUROPAN, PARAFARMACIA GDB, PIACENTINI BROKER, QUALITIES, ROSA BLU, SALUMI E FORMAGGI DA MARIO, SENIOR CHIROPRATICA EUROPA, SG PNEUMATICI, SGURA ASSICURA, STAZIONE DI SERVIZO MENGA, TECNOPOINT, TELCOM SPA, TUTTAUTO NACCI SRL, CLINICA VETERINARIA IAIA, VIVERE ALCALINO SRL.

https://www.ostuninotizie.it/attualita/2021/06/29/consegnati-i-taxi-solidale-del-progetto-sociale-easy-go/